Pubblicazioni

  • Miglino,O., Di Ferdinando,A., Di Fuccio,R., Rega, A.,Ricci,C.,(2014). Bridging Digital and Physical Educational Games Using RFID/NFC Technologies, JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY 3,10, 87-104,  ISSN 1971 – 8829 Download – View online
  • Miglino,O.,Ricci,C.,Di Ferdinando,A., Schembri,M.,  Di Fuccio,R.,
    Rega, A. (2014) Potenziare e riscoprire le pratiche psico-pedagogiche
    tradizionali con gli Smart Objects: il progetto Infan-zia Digi.Tales
    3.6. Atti del convegno AISC-CODISCO 2014 (in press).
  • Miglino, Di Fuccio & Rega editors. (2014). Technology to enhance Hands-on Psycho-pedagogical Practices. NeaScience -Giornale Italiano di psicologia, neuroscienze e riabilitazione – ISSN: 2282-6009
  • Rega,A. Rubinacci,Sica,L.S.,F.Villani,M.(2014). Structured and unstructured materials: methodology and description of activities. Nea Science Giornale Italiano di psicologia, neuroscieze e riabilitazione,3,15-26. ISSN: 2282-6009  Download
  • Ricci,C.,Rega,A.(2014). Abbassare le barriere comunicative con gli Smart Objects . Articolo presentato con intervento a IV Congresso Nazionale CKBG “Tecnologia e Leggerezza” ovvero come rimuovere ‘peso’ dagli individui, organizzazioni, comunità, città.Università degli Studi di Pavia. Dowload
  • Miglino,O., Di Ferdinando,A., Schembri,M.,  Caretti,M., Rega,A., Ricci,C. (2013), STELT (Smart Technologies to Enhance Learning and Teaching): una piattaforma per realizzare ambienti di realtà aumentata per apprendere, insegnare e giocare, in “Sistemi intelligenti” 2/2013, pp. 397-404, doi: 10.1422/75364
  • Auricchio, Cruciani, Rega & Villani, editors. (2013). Paradigmi sull’uomo e la tecnologia. Atti del Decimo Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive. NeaScience -Giornale Italiano di psicologia, neuroscienze e riabilitazione – ISSN: 2282-6009 Download
  • Rega, A.,Iovino,L.,Auricchio,A,.& Cascone,V. (2012).AR-PECS: Studio pilota per l’utilizzo di una metodo-logia di comunicazione a scopo riabilitativo basata su PECS interattivi e ambient intelligence. In Cruciani M., Cecconi F. (editors),Atti del Nono Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive, pages 182-187. Università di Trento – ISBN: 978-88-8443-452-4
  • Caretti, M. & Rega, A. (2011). Il progetto BLOCK MAGIC: una tecnologia cognitiva per il sostegno all’apprendimento. In Rubinacci, Rega & Lettieri (editors), Le scienze Cognitive in Italia 2011. AISC’11, pages 44-45. Università Federico Ii di Napoli. Download
  • Rubinacci, Rega & Lettieri, editors. (2011). Le Scienze Cognitive in Italia. Atti dell’Ottavo Convegno dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive, Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Download
  • Sica, L. S., Rega, A. & Nigrelli, M. L (2011). Una metodologia di utilizzo delle nuove tecnologie in contesti di apprendimento: il progetto “Teaching to Teach with Technology” (T3). In Rubinacci, Rega & Lettieri (editors), Le Scienze Cognitive in Italia. Aisc 2011, pages 175-177. Napoli : Università Federico II. Download
  • Rega A. (2011). Nuovi modi di giocare.La tecnologia a servizio dell’apprendimento nei contesti ludici. Ricerca di Senso, 9, 407-412.TRENTO: Edizione Erickson. ISSN 1722-6155
  • Sica, L. S., Nigrelli, M. L., Rega, A. & Miglino, O (2011). The “Teaching to Teach with Technology” Project: Promoting Advanced Games Technologies in Education. In Editore, S. (editor), ICT for Language Learning. Download
  • Casillo, G., Rega, A., Faustini, A.V. (2010). Amore, cura e ricerca. I quaderni della Smeralda. Olbia: Smeralda R.S.A. di Padru s.r.l. Editore – I.S.B.N. 978-88-905441-0-8.
  • Miglino, O., Rega, A.,Nigrelli, M. (2010). Quali videogiochi possono essere usati a sostegno dei processi di insegnamento/apprendimento. Una prima classificazione. In Ferrari,G. ,Bouquet, P. ,Cruciani, M. ,Giardini, F. (Ed.) Pratiche della Cognizione (pp. 62-66). ISBN 978-88-8443-349-7. Download
  • Miglino, O., Walker, R., Venditti, A., Nigrelli, M., Rega, A. (2010). Teaching to teach with technology – An EACEA project to promote advanced technology in education. In A. Jimoyiannis (ed.), Proceedings of the 7th Pan-Hellenic Conference with International Participation «ICT in Education», vol.I, pp. 171-175  Download
  • Miglino, O., Ponticorvo, M., Rega, A.,  Rubinacci, F., (2009).Modelli, sistemi e applicazioni di Vita Artificiale e Computazione Evolutiva WIVACE 2009 – Napoli: Fridericiana Editore. ISBN: 978-88-8338-091-4 eISBN: 978-88-8338-092-1   Guarda la scheda
  • Rega, A.,  Caretti, M.,  Rubinacci, F., Iacono, I., (2009). Playware games: nuove tecnologie che trasformano il modo di giocare ed imparare. Atti elettronici del VI Convegno Annuale dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive –  ISBN 978-88-904539-1-5 .Download
  • Rega, A., Iacono, I., Scoppa,A., (2009) . Magic Glove: An Interactive Hardware/Software System to Animate Objects. An Exploratory Study in Rehabilitation Setting. In Proceedings of IDC 2009 – The 8th International Conference on Interaction Design for Children pp. 313-316 .New York, NY, USA: ACM – ISBN:978-1-60558-395-2 Download
  • Delli Veneri, A., Rega, A., Venditti, A., Ponticorvo, M. (2009). European Training Organization Programme for Innovative and Alternative Mediation Tool: apprendere mediation skills attraverso una piattaforma MORPG, accepted in AIP 2009 conference.
  • Rega, A.,  Caretti, M.,  Rubinacci, F.,(2008). Progettazione, realizzazione e analisi ergonomica di un ambiente reattivo da usare nella riabilitazione cognitiva. In atti del 4° Convegno Internazionale – Vivere senza limitazione. Città della Scienza – Napoli Download
  • Rega, A.,  Caretti, M., Rubinacci, F., Gigliotta, O., Carasto, M. (2008). Robotics Exhibits for Science Centres. Some Prototypes and experience. In atti elettronici del Seminario “Robotica educativa” Roma, Dipartimento di Informatica e Sistemistica, Università La Sapienza. Download
  • Miglino,O., Ponticorvo,M., Rega,A., Di Martino,B. (2008) Robotics Exhibits for Science Centres. Some Prototypes. In(Eds.) A. Gottscheber, D. Obdrzalek, J.P. Mendoza, J.-D.Dessimoz, S. Enderle. Proceedings of the EUROBOT Conference 2008 Heidelberg. http://www.nac.unina.it/images/pub/Eurobot2008.pdf
  • Miglino, O., Di Ferdinando, A., Rega, A., and Benincasa, B. (2008). Eutopia: Teaching through a Multiplayer Online Role Playing Game (EEE5063). The 2008 International Conference on e-Learning, e-Business, Enterprise – Information Systems, and e-Government (EEE’08: July 14-17, 2008) has been accepted as a Regular Research Paper (RRP).
  • Miglino O., Gigliotta O, Rega A, Ponticorvo M. (2007). Introducing Human Trainers In Evolutionary Robotics. In Atti di WIVACE 2007 – Workshop Italiano di Vita Artificiale e Computazione Evolutiva. ISBN/ISSN: 1973 – 0543. Download
  • Miglino O., Scoppa A, Rega A., Caretti M.(2007).AnimA: una soluzione Hardware/Software per “animare” gli oggetti. Atti del- 3° Convegno Nazionale sul tema: Cognizione, Complessità, Cittadinanza. Download
  • Miglino O., Di Ferdinando A., Rega A. & Benincasa B. (2007). SISINE: teaching negotiation through a Multiplayer Online Role Playing Game. In D. Remenyi (Ed.), Proceedings of the 6th European Conference on e-Learning, pp. 439-448, Academic Conferences Limited, Reading (UK). Download
  • Miglino O., Ponticorvo M., Rega A. (2007). La codifica delle informazioni spaziali geometriche e non geometriche nell’orientamento spaziale: un studio con organismi artificiali. Download
  • Miglino O., Di Ferdinando A., Rega A., Benincasa B., Deplano V. (2007). SISINE: un mondo virtuale per piccole comunità di apprendimento on-line. In: D. Giuli, N. Lettieri, N. Palazzolo, O. Roselli (Eds.), Simulazioni interattive per la formazione giuridica. Didattica del diritto, tecnologie dell’informazione, nuovi modelli di apprendimento, pp. 113-117, ESI, Napoli. Download
  • Rega,A., Caretti,M., (2007). AnimA: una soluzione Hardware/Software per “animare” gli oggetti.- In atti del Convegno Internazionale – Progresso ed Innovazioni Tecnologiche nella riabilitazione dell’età evolutiva. Napoli: Ed. Fondazione Scoppa Download
  • Miglino O., Di Ferdinando A., Rega A. & Ponticorvo M. (2007). Le nuove macchine per apprendere: simulazioni al computer, robot e videogiochi multi-utente. Alcuni prototipi. Sistemi Intelligenti 1: 113-136. Guarda Scheda
  • Rega, A., Rubinacci, F., Dell’Aquila, E. (2006 ). ALTERVISTA: una soluzione tecnologica per il supporto all’attività lavorativa di soggetti ipovedenti. In atti del 3 ° Convegno Nazionale di Scienze Cognitive sul tema Scienza Cognitiva e Robotica. Download
  • Ognibene, D., Rega, A., Baldassarre, G. (2006). A model of reaching that integrates reinforcement learning and population encoding of postures. In: 9th Int Conf Simul Adapt Behav, Springer (september 2006) 381-393 Download
  • Rega, A., Ognibene, D., Gigliotta, O.,  Baldassarre, G. (2007). Un sistema robotico occhio-braccio per lo studio dei processi neurali sottostanti a compiti di reaching costruito presso il LARAL. In istc-cnr technical report DOWNLOAD